Progetti: SHOAH

A.S. 2016/17 “Destinazione Auschwitz”

Referente del progetto: prof.ssa Albano Alessia

Il progetto “Destinazione Auschwitz” ha visto coinvolti tutti gli alunni delle classi quinte IPSSAR dal mese di dicembre a quello di febbraio dell’a.s. 2016-17. I ragazzi si sono impegnati proficuamente, confrontandosi con un argomento importante e coinvolgente anche dal punto di vista emotivo.

Il progetto si è svolto in tre principali momenti: le lezioni extracurriculari di conoscenza e approfondimento dell’argomento; il viaggio di istruzione (Cracovia- Auschwitz-Praga) la mostra “Destinazione Auschwitz”.

La visita al lager si è rivelata un’esperienza estremamente positiva, che ha segnato profondamente tutti i partecipanti, i quali, al loro rientro, hanno rielaborato quanto visto e vissuto in forme funzionali all’esame di stato.

Gli alunni che hanno partecipato al viaggio-studio, hanno anche fatto da guida alle scolaresche di Lucera cha hanno visitato la mostra, accogliendo in orario extracurriculare anche il Provveditore agli Studi di Foggia e il Direttore Generale dell’Ufficio Regionale Scolastico.

L’esperienza conoscitiva ed emotiva fatta dai ragazzi è confluita nella creazione di un DVD che porta il titolo del progetto.

[smoothslider id=’9′]


A.S. 2018/19“La Memoria rende liberi”

Referente :prof.ssa Albano Alessia

Il progetto “La Memoria rende liberi” , in continuità con i precedenti progetti sulla Shoah (“Destinazione Auschwitz” e “L’infanzia rubata”), ha visto coinvolti tutti gli alunni delle classi quinte IPSSAR (dal mese di dicembre a quello di aprile dell’a.s. 2018/19), che si sono impegnati proficuamente, ottenendo importanti risultati educativi, cognitivi e formativi.

Il progetto si è svolto in quattro principali momenti: le lezioni di approfondimento dell’argomento; il viaggio di istruzione(Cracovia-Auschwitz- Budapest); la lettura del libro “Un mondo che non dimentica la Shoah” e l’incontro con il regista/autore e testimone di seconda generazione Cesare Israel Moscati.

La visita al lager è stata un’esperienza unica, che ha segnato profondamente tutti i partecipanti, i quali, al loro rientro, hanno rielaborato quanto visto e vissuto in forme funzionali all’esame di stato, nonché alla partecipazione al progetto del regista/autore Cesare Israel Moscati, che ha prodotto un libro con le lettere dei ragazzi a lui indirizzate e un docufilm che vede i nostri alunni protagonisti.

[smoothslider id=’10’]


A.S. 2017/18“L’infanzia rubata. Bambini e ragazzi nella Shoah”

Referente: prof.ssa Albano Alessia

Il progetto “L’infanzia rubata. Bambini e ragazzi nella Shoah”, in continuità con il precedente progetto sulla Shoah (Destinazione Auschwitz ), ha coinvolto tutti gli alunni delle classi quinte IPSSAR (dal mese di dicembre a quello di marzo dell’a.s. 2017/18) e ha ottenuto importanti ricadute cognitive, educative e morali.

Il progetto si è svolto in cinque principali momenti: le lezioni e approfondimento dell’argomento; il viaggio di istruzione(Salisburgo -Mauthausen – Vienna); l’allestimento della mostra “Shoah: l’infanzia rubata”, l’incontro con il regista/autore e testimone di seconda generazione Cesare Israel Moscati; la partecipazione alla seconda edizione del concorso nazionale “Progetto Memoria: il nostro passato appartiene al nostro futuro” (in collaborazione con RAI Cinema e MIUR ) nel quale i nostri alunni hanno vinto un premio nella categoria “musica”.

[smoothslider id=’11’]

Info Scuola

Convitto Nazionale Ruggiero Bonghi

Plesso IPSSAR
Via IV Novembre, 38 - Lucera (FG)
Telefono: +39 0881 520062

Plesso IPIA
Viale Dante, prima Traversa - Lucera (FG)
Telefono: +39 0881 521010

mail: fgvc01000c@istruzione.it
Pec: fgvc01000c@pec.istruzione.it
C.Fisc.: 82000200715
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
UFFICIO DIDATTICA
dal lunedi al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 10,30
mercoledi, dalle ore 16,30 alle ore 17,30

UFFICIO BILANCIO E PATRIMONIO
dal lunedi al sabato, dalle ore 10,30 alle ore 12,30
mercoledi, dalle ore 16,30 alle ore 17,30

UFFICIO DEL PERSONALE
dal lunedi al sabato, dalle ore 10,30 alle ore 12,30
mercoledi, dalle ore 16,30 alle ore 17,30

Prenota appuntamento: 0881 520062