Il saluto del Rettore Mirella Coli

A tutta la Comunità Scolastica del Convitto Bonghi

Tra pochi giorni termina il mio servizio presso il Convitto Bonghi di Lucera e inizia un nuovo percorso professionale in un’altra scuola, voglio perciò porgere a tutti voi il mio saluto e il mio ringraziamento per tutto quello che in questi tre anni è stato realizzato, per il cammino ricco di soddisfazioni professionali, per il clima di serenità e collaborazione in cui abbiamo lavorato.
Confesso di provare una certa emozione nel ripensare ai tre anni trascorsi, ho vissuto una intensa esperienza, a tratti difficile e complessa, la pandemia ci ha messi tutti a dura prova, ma ritengo che sia stata “ Un’avventura” gratificante e arricchente per tutto ciò che ho ricevuto in termini umani e professionali.
Un grazie di cuore a tutti i docenti e gli educatori per l’impegno professionale, la fiducia dimostrata, la disponibilità al dialogo e al confronto, il continuo sostegno che sempre ho percepito, nell’ottica del miglioramento continuo.
Un ringraziamento speciale va a coloro che si sono impegnati, anche oltre il loro lavoro didattico, nei vari aspetti organizzativo-gestionali (responsabili di plesso, commissioni, referenti, gruppi di lavoro, coordinatori ecc.), ai miei Collaboratori, al Referente del Convitto, alle FFSS, la loro collaborazione è stata per me indispensabile.
Ringrazio il Direttore Amministrativo, Dott. Emanuele Faccilongo, instancabile e serio professionista, preziosa risorsa della scuola, a capo della formidabile “Squadra” del personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Un grazie di cuore desidero rivolgerlo alle Assistenti amministrative, sempre presenti e disponibili in ogni occasione, per come si sono spese a supporto di tutte le attività che hanno arricchito l’Offerta Formativa.
Il loro contributo e’ stato decisivo nella gestione della scuola e nell’organizzazione delle numerose attività didattiche realizzate negli anni.
Agli alunni un saluto particolare e un grande “in bocca al lupo”. Nuove strade si aprono davanti a voi, alcune più facili, altre meno, ma sono sicura che riuscirete a percorrerle fino al traguardo. Non perdete mai la fiducia in voi stessi e la speranza in un mondo diverso, il futuro è nelle vostre mani.
Grazie ai componenti del Consiglio di Amministrazione,grazie al Presidente del Consiglio di Istituto ed ai Consiglieri che nel tempo si sono susseguiti, per il contesto propositivo dei lavori, per la forte volontà di contribuire al “bene comune”, per avermi sostenuta in scelte non sempre facili e per la fiducia riposta nel mio operato.
Un grazie particolare alla mia Vicaria, prof.ssa Teresa Melillo, che è stata per me, grazie alla sua competenza, validissimo aiuto e sostegno e che ha offerto un contributo decisivo alla crescita della qualità dell’offerta formativa di questa scuola, dove il lavoro si è trasformato in un dono prezioso: l’amicizia.
Grazie a tutti per aver creduto nel mio Progetto di Scuola sempre viva, dinamica e inclusiva.
Fra pochi giorni riprenderanno le lezioni e non mi rimane che augurare a tutti voi e al nuovo Dirigente Prof.Matteo Capra, un buon anno scolastico.
Auspico che nel prossimo anno scolastico – come nei futuri – continui costante la crescita culturale ed umana di questa Comunità scolastica che ho avuto l’onore di guidare per tre anni.
Con stima e gratitudine,
Mirella Coli

Info Scuola

Convitto Nazionale Ruggiero Bonghi