Il Convitto – open day

Se abiti lontano dalla tua scuola, puoi alloggiare al Convitto Bonghi

Il Convitto Nazionale “Ruggero Bonghi” è una prestigiosa istituzione educativa lucerina, pubblica e statale, istituita per per- mettere agli studenti residenti in località distanti di frequentare le scuole superiori lucerine e di usufruire di servizi adeguati alla domanda di residenzialità protetta.
Il “Bonghi”, 212 anni di vita, è ospitato in un pregevole edificio del quattrocento, ex Convento dei padri Celestini di proprietà della stessa Istituzione ed è situato nel centro cittadino, facilmente raggiungibile da tutte le scuole superiori della città. L’edificio è di notevoli dimensioni, circa 7000 mq coperti, con annesse strutture sportive (campi gioco, palestra e piscina coperta), parcheggi e ampio giardino. La frequenza del Convitto è resa possibile tramite la sottoscrizione di un contratto che prevede il pagamento di una quota finalizzata alla copertura dei servizi offerti di vitto, e che configura gli studenti come “Semiconvittori/Semiconvittrici” (alunni frequentanti esclusivamente le scuole interne o altri istituti della città e che fanno rientro alle proprie famiglie nel pomeriggio, alle ore 18,00, dopo aver pranzato e svolto le attività pomeridiane di studio assistito all’interno del Convitto) oppure di vitto e alloggio, nel caso dei “Convittori/ Convittrici” (alunni/e frequentanti le scuole interne o altri istituti della città e che risiedono stabilmente, pernottandovi, nel convitto).

Il Convitto Nazionale Ruggero Bonghi è una istituzione educativa storica, nata nel 1807 ed è unica nel suo genere in provincia di Foggia.

Per le famiglie iscrivere il proprio figlio al Convitto Nazionale “R. Bonghi”, come convittore o semiconvittore, significa affidare il suo processo di crescita umana, culturale e sociale ad un gruppo coordinato di professionisti preparati ed esperti.

Il Convitto Nazionale dispone di due distinti settori: il Convitto Maschile e il Convitto Femminile; offre residenzialità a studenti e studentesse frequentanti le scuole interne annesse o le scuole secondarie superiori presenti sul territorio. Convittori e convittrici hanno a disposizione ambienti comodi e accoglienti e sono costantemente seguiti ed assistiti nell’arco di tutto il tempo extrascolastico dal personale educativo. Il Convitto Maschile dispone di circa 30 posti letto per la maggior parte in camere doppie, in più c’è un’aula per lo studio ed il relax. Il Convitto Femminile, di più recente istituzione, dispone di ampie ed accoglienti camere da due o più posti, nonché di aree dedicate allo studio e al relax. Oltre alla residenzialità il Convitto offre il servizio di mensa con cucina interna, tutte le operazioni di preparazioni dei cibi sono effettuate nella giornata stessa in cui il pasto viene proposto. Sono presenti un servizio di guardaroba ed infermeria. La maggiore attenzione è volta ad assicurare il benessere degli studenti e delle studentesse e garantire loro il rispetto reciproco e lo svolgimento di tutte le attività, siano esse di natura didattica (per le quali il personale educativo offre adeguato supporto e consulenza oltre a verifiche sull’andamento scolastico) o di natura personale (frequenza di corsi esterni, uscite pomeridiane per la frequenza di palestre, attività musicali, ecc.).

Per l’anno scolastico 2021/2022 tutti i nuovi iscritti ai servizi Convittuali a tempo pieno riceveranno in dotazione gratuita un Tablet di ultima generazione per la promozione e l’agevolazione dello studio personale.
Per informazioni su iscrizioni, costi, possibili riduzioni e per qualsiasi altra informazione che si desideri ricevere, telefonare alla Segreteria del Convitto al numero 0881/520062.

Clicca qui per leggere il pdf

Attachments