Il Bonghi vince il Premio Storie di Alternanza

Nuova affermazione per gli alunni e docenti del nostro Istituto al concorso “Storie di Alternanza” della camera di Commercio

Si è svolta anche quest’anno la premiazione del concorso “Storie di Alternanza” promosso dalle Camere di Commercio Italiane e che in una prima fase vede concorrere gli istituti scolastici a livello provinciale. Ad aggiudicarsi il premio in denaro quest’anno il Convitto Nazionale “Ruggiero Bonghi” di Lucera e l’Istituto Tecnico Superiore “Apulia Digital Maker” di Foggia. La cerimonia di premiazione si è svolta nell’auditorium della Camera di Commercio di Foggia alla presenza di alunni e di responsabili delle aziende che hanno partecipato alle attività di alternanza scuola lavoro per lo scorso anno scolastico. Il premio “Storie di Alternanza” è un’iniziativa realizzata nell’ambito delle attività previste dal protocollo d’intesa MIUR-UNIONCAMERE e intende dare evidenza alle esperienze di qualità di alternanza realizzate mediante una efficace collaborazione tra scuole, studenti e imprese ospitanti. Per questa V edizione la Camera di Commercio di Foggia ha previsto premi per complessivi di € 7.000,00 suddivisi in quattro categorie. Il Convitto Bonghi di Lucera in particolare sin dalla prima edizione, con la presentazione di video e cortometraggi anche nel periodo pandemico, ha ottenuto diversi riconoscimenti, arrivando anche alla premiazione nazionale. Come detto i video raccontano in modo originale le esperienze vissute dai ragazzi presso le aziende nel corso dell’anno scolastico, come nel video “Imparando facendo”, seguito dai docenti Angela Moccia e Michele Policelli, che documenta le attività svolte presso il villaggio turistico Albatros di Marina di Lesina o presso le cantine D’Araprì di San Severo.

Info Scuola

Convitto Nazionale Ruggiero Bonghi

Plesso IPSSAR
Via IV Novembre, 38 - Lucera (FG)