Bando ad evidenza pubblica per la selezione, per titoli comparativi, di figure professionali da imp …

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE IIST. PROF.PER I SERV.ALBER.E RISTORAZ.

con sezioni associate: IPSSAR – IPI Artigianato – IP Servizi Comm

 annesso al CONVITTO NAZIONALE STATALE

“Ruggero Bonghi”

Via IV novembre, 38   –   71036 – LUCERA (FG)

C.F. 91020640719( 0881/520062 – fax 0881/520109

P.O. Puglia FSE 2007-2013Asse III –“ INCLUSIONE SOCIALE” Avviso n. 7/2012 “DIRITTI A SCUOLA” A.D. n. 1804 del 20/11/2012 pubblicata sul BURP n. 168 del 22/11/2012 – ANNUALITA’ 2012-2013

 

Prot. n. 2265/A19                                                                                     

 

AVVISO DI SELEZIONE AD EVIDENZA PUBBLICA

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTI

  • il Decreto Interministeriale n. 44 del febbraio 2001 “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni Scolastiche”;
  • i Regolamenti CE:
  • n.  1083/2006 recante disposizioni generali sui Fondi strutturali;
  • n.  1081/2006 relativo al FSE;
  • n. 1828/2006 che stabilisce modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 1083/2006 e del Regolamento (CE) 1080/2006;
  • l’art. 7, c. 6 del D.Lgs. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
  • la C.M. 2/2009 “Tipologia dei soggetti promotori, ammissibilità delle spese e massimali di  costo per le attività rendicontate a costi reali cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo  2007-2013 nell’ambito dei Programmi Operativi Nazionali (PON)”;
  • la L. 248/2006 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 luglio 2006,  n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento  e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e di  contrasto all’ evasione fiscale”;
  • l’art. 3, c. 76 della L. 244/2007 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e  pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008)”;
  • l’art. 46, c. 1 della L. 133/2008 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge  25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la  semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la  perequazione tributaria”;
  • il DPR 196/2008 “Regolamento di esecuzione del regolamento (CE) n. 1083/2006 recante  disposizioni generali sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione”;
  • il Vademecum della spesa ammissibile al Fondo sociale Europeo  – Ministero del lavoro, approvato nell’incontro annuale plenario FSE del 16 dicembre 2010;
  • l’Avviso pubblico n.7/2012 – P.O. Puglia 2007 – 2013 –  fondo sociale europeo – 2007IT051PO005  approvato con decisione c(2011)9905 del 21/12/2011- asse III – inclusione sociale -progetto “DIRITTI A SCUOLA”,  interventi per qualificare il sistema scolastico e prevenire la dispersione, favorendo il successo scolastico, con priorità per i soggetti svantaggiati,  pubblicato sul BURP n. 168 del 22-11-2012;
  • la Determinazione del Dirigente della Regione Puglia n. 2034 del 19.12.2012 di approvazione del progetto Diritti a Scuola  n.7/2012 pubblicata sul BURP n.185 del 20/12/2012 alla pag.n.42040;
  • i criteri di selezione degli esperti deliberati dal Consiglio d’Istituto con delibera n.5 del 13.02.2013

 

CONSIDERATO 

che per lo svolgimento delle attività previste è necessario ricorrere a figure professionali sottodescritte per l’attuazione dei progetti di tipo C, di cui all’avviso 7/2012, 

EMANA

 IL SEGUENTE BANDO AD EVIDENZA PUBBLICA

 PER LA SELEZIONE, PER TITOLI COMPARATIVI, DI  FIGURE PROFESSIONALI

 DA IMPIEGARE NEL PROGETTO DIRITTI A SCUOLA –  TIPO  C

FINALITA’  (Estratto Avviso 7/2012)

 I progetti di tipo C, potranno essere sviluppati da ciascuna scuola attraverso uno sportello di “ascolto e orientamento scolastico e socio-lavorativo” per gli studenti appartenenti alle categorie svantaggiate e per le loro famiglie.

Lo sportello dovrà assicurare un servizio di consulenza e supporto psicologico nonché di informazione e orientamento scolastico e professionale, affinché i soggetti svantaggiati possano integrarsi nella comunità scolastica prima e prepararsi e inserirsi nel mondo del lavoro, poi, grazie ad una migliore conoscenza delle varie alternative disponibili nei settori dell’istruzione e della formazione.

In particolare lo sportello di ascolto e orientamento dovrà svolgere una funzione di tutoraggio individuale e:

  1. orientare ovvero fornire un’ informazione idonea all’utenza specifica ed alle sue peculiari condizioni di svantaggio (immigrati, disabili, ecc.), circa i possibili percorsi formativi e di inserimento nel mondo

del lavoro; il supporto individuale sarà volto a far conoscere alle persone svantaggiate quali opportunità di formazione e di lavoro possono aprirsi (percorsi formativi successivi alla scuola, sbocchi professionali), la rete dei servizi del lavoro presenti sul territorio, le modalità per acquisire ulteriori informazioni utili alla loro integrazione sociale e lavorativa;

  1. dare un supporto psicologico al ragazzo svantaggiato o a rischio di emarginazione sociale che sia di sostegno ulteriore in concomitanza con i percorsi di recupero delle competenze, di cui ai progetti (A e B), e rafforzare la capacità di tali percorsi di essere strumento anche di integrazione e contrasto alla discriminazione; lo sportello si potrà rivolgere anche ai genitori, quando richiesto ed utile per rendere tale supporto più efficace.

 FIGURE  PROFESSIONALI  RICHIESTE

 A)    Psicologo – REQUISITI  DI  AMMISSIBILITA’

  1. a.       Iscrizione all’albo (Il candidato nella domanda di partecipazione dovrà specificare posizione/provincia);
  2. b.       Laurea Magistrale o Vecchio Ordinamento o Specialistica in PSICOLOGIA.

 B)    Orientatore,  esperto in inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e di sostegno nella costruzione di percorsi formativi e/o professionali e/o interculturali, con esperienza nella mediazione culturale (laddove il progetto lo richieda), mettendo in relazione capacità, inclinazioni e desideri del singolo con il sistema formativo e l’andamento del mercato del lavoro.

 

MODALITA’ DI SELEZIONE

 PER LA FIGURA PROFESSIONE SUB A) –PSICOLOGO 

Titoli valutabili

Criteri

Punti

Titolo di ammissione  Diploma di Laurea (fino ad un max di punti 4) 110 e lode

4

110

3

da 109 a 99

2

fino a 98

1

 Titoli di studio Post-Laurea  coerenti con la figura professionale per la quale si concorre Dottorato di ricerca in discipline psicologiche

max p.3

 Master Universitario di II^ Livello di durata annuale corrispondente a 1500 ore e 60 CFU con esame individuale finale, su materie inerenti il profilo professionale richiesto (si valutano max 2 titoli)

p.2 per ciascun titolo

 Corso di Specializzazione conseguito presso Università in Italia o all’estero (si valutano max 2 titoli)

p.1,50 per ciascun titolo

 Master di I^ Livello/Corso di Perfezionamento conseguito presso Università in Italia o all’estero di durata annuale corrispondente a 1500 ore e 60 CFU con esame individuale finale (si valutano max 2 titoli)

p.0,5 per ciascun titolo

 Titoli Professionali Esperienze certificate, nell’ambito della gestione e realizzazione di progetti extrascuola, rivolte a preadolescenti, adolescenti e famiglie di cui ai p. 1b  2a previsti nel parag. FINALITA’, Esperienze di collaborazione con le scuole negli ultimi cinque anni coerenti con la figura professionale per la quale si concorre    Interventi di non meno di 20 ore (si valutano max  5 esperienze) 

 

Interventi di non meno di 20 ore (si valutano max  5 esperienze)

 

 

   Punti 1 per ciascun intervento valutabile 

 

Punti 1 per ciascun intervento valutabile

 

PER LA FIGURA PROFESSIONE SUB B) ORIENTATORE

Titoli culturali valutabili

Criteri

Punti

 Diploma di Laurea (fino ad un max di punti 4) 110 e lode

4

110

3

da 109 a 99

2

fino a 98

1

  Altri titoli coerenti con la figura professionale per la quale si concorre Dottorato di ricerca in discipline psicologiche

max p.2

Master Universitario di II^ Livello di durata annuale corrispondente a 1500 ore e 60 CFU con esame individuale finale, su materie inerenti il profilo professionale richiesto (si valutano max 2 titoli)

p.1,50 per ciascun titolo

Corso di Specializzazione conseguito presso Università in Italia o all’estero (si valutano max 2 titoli)

p.1 per ciascun titolo

Master di I^ livello/Corso di Perfezionamento conseguito presso Università in Italia o all’estero di durata annuale corrispondente a 1500 ore e 60 CFU con esame individuale finale (si valutano max 2 titoli)

p.0,5 per ciascun titolo

Corsi di formazione (max 3 corsi)

1

 Titoli Professionali Esperienze professionali certificate, nell’ambito della gestione e realizzazione di progetti di orientamento rivolti a preadolescenti ed adolescenti di cui al punto B) dei requisiti di ammissibilità Esperienze lavorative certificate nel campo dell’orientamento scolastico e/o lavorativo (o di mediazione linguistica qualora il progetto lo preveda)Esperienze di collaborazione con le scuole negli ultimi cinque anni coerenti con la figura professionale per la quale si concorre    Interventi di non meno di 20 ore (si valutano max  5 esperienze) 

 

 

Interventi di non meno di 20 ore (si valutano max  5 esperienze)

 

 

 

 

Interventi di non meno di 20 ore (si valutano max  5 esperienze)

   Punti 1 per ciascun intervento valutabile 

 

 

Punti 0,75 per ciascun intervento valutabile

 

 

 

 

Punti 0,25 per ciascun intervento valutabile

Gli esperti che prenderanno parte alle attività saranno soggetti a controllo e valutazione del rendimento formativo mediante monitoraggio in itinere effettuato dalla Dirigenza e dal Comitato Tecnico. 

 

L’esperto, nell’espletamento delle attività, è tenuto a:

  • svolgere attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi formativi, previsti dal progetto  nell’assoluto rispetto del calendario e degli orari programmati. In ogni caso l’attività di sportello dovrà assicurare un orario di accesso di quattro ore settimanali, da effettuarsi in non meno di due volte alla settimana, per l’intero periodo di durata del progetto (per un massimo di n. 60 ore per ciascuna figura professionale);
  • rispettare quanto previsto dal D. L.vo 196/03 e ss.ii.mm. in materia di Privacy;
  • produrre obbligatoriamente documentazione chiara e precisa dell’attività svolta, anche ai fini dei controlli successivi;
  • vigilare sul comportamento degli alunni registrando le attività su un apposito registro;
  • collaborare con gli altri esperti e docenti coinvolti nel progetto nelle forme e nei modi indicati dal  Dirigente Scolastico o dal Tutor del corso.

L’esperto non potrà accettare più di due incarichi nell’ambito dell’Avviso pubblico n.7/2012.

 

DURATA DELL’INCARICO E COMPENSO

 Il compenso orario massimo per le attività formative è stabilito in € 62,50 (sessantadue/50), Il suddetto importo è onnicomprensivo di: tutte le spese (vitto, alloggio, viaggio) eventualmente affrontate; I.V.A.; ritenuta di acconto; I.R.A.P.; contributo previdenziale di cui all’art. 2, comma 26, L.8.8.95 n. 335, anche della quota a carico dell’Istituto; contributo assicurativo INAIL di cui all’art. 5 del D.Lgs. 38/2000 e s.m.i., anche della quota a carico dell’Istituto; ogni altro onere di natura fiscale, previdenziale ed assistenziale che dovesse intervenire per effetto di nuove disposizioni normative, anche della eventuale quota a carico dell’Istituto.

Il predetto importo orario potrà essere modificato in base alle disposizioni impartite dell’Avviso pubblico dell’Ente o alla eventuale riparametrazione finanziaria dei progetti.

Il compenso sarà erogato, per le ore effettivamente svolte, previa consegna dei registri e dei documenti di valutazione e rilascio di fattura o dichiarazione di prestazione d’opera occasionale ed a seguito dell’accreditamento dei fondi da parte dell’Autorità che finanzia le iniziative.

Le attività oggetto del presente bando si svolgeranno in orario pomeridiano o in orario secondo il calendario predisposto dal Comitato Tecnico, che l’esperto deve accettare incondizionatamente.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – SCADENZA

 Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione  entro e non oltre le ore 12:00 del  04 marzo  2013  (non  fa  fede  il  timbro  postale)  in busta chiusa  e sigillata, firmata  sui  lembi  di chiusura e riportante la dicitura “Domanda di partecipazione alla selezione di Esperti – Progetti C – Avviso n.7/2012 – DIRITTI A SCUOLA”- FIGURA PROFESSIONALE ______________________ (indicare se Psicologo o Orientatore), a mezzo servizio postale – ovvero mediante consegna diretta –  al Dirigente Scolastico dell’Istituto Scolastico d’Istruzione Superiore IIST. Prof. per i Serv. Alber. e Ristorazione, Via IV Novembre, 38 Lucera (FG).

All’istanza di partecipazione, esclusivamente e a pena di esclusione, redatta ai sensi del DPR 445/2000 e sul modello scaricabile dal sito web dell’Istituto: http//:www,convitto bonghi.it devono essere allegati:

a)     Curriculum vitae in formato europeo aggiornato;

b)     Fotocopia di un documento di identità valido con firma in originale del candidato;

Nell’eventualità di sottoscrizione di contratto di prestazione d’opera i lavoratori dipendenti dovranno presentare l’autorizzazione del datore di lavoro.

Saranno esclusi i candidati che omettono la presentazione del curriculum vitae in formato europeo o che facciano riferimento a documenti già in possesso di questa Amministrazione.

La presentazione della domanda obbliga espressamente all’accettazione di quanto esplicitato nel presente bando.

 

REQUISITI  PER  LA  PARTECIPAZIONE

 Sono ammessi a partecipare al presente avviso i soggetti che al momento della presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
  2. godimento dei diritti civili e politici;
  3. non avere riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti al casellario giudiziario;
  4. diploma di laurea richiesto per la partecipazione alla procedura selettiva con indicazione di data e Università di conseguimento;
  5. iscrizione al relativo albo professionale con data di decorrenza dell’iscrizione e sede dell’Albo.

 

ESCLUSIONI 

Saranno escluse dalla valutazione le domande:

A.    pervenute oltre i termini previsti;

B.    pervenute con modalità diverse da quelle previste dal presente bando;

C.    sprovviste della firma in originale dell’esperto;

D.    sprovviste del curriculum vitae in formato europeo;

E.  sprovviste di modello di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del DPR n. 445/2000;

 

MODALITÀ  DI  PUBBLICIZZAZIONE  E  IMPUGNATIVA 

Al termine della valutazione delle candidature la relativa graduatoria provvisoria sarà pubblicata all’albo dell’Istituto entro il giorno 06.03.2013.

Avverso la graduatoria di cui al precedente capoverso sarà possibile esperire reclamo, entro cinque giorni dalla sua pubblicazione.

Trascorso tale termine ed esaminati eventuali reclami, sarà pubblicata la graduatoria definitiva, avverso la quale sarà possibile il ricorso al TAR o Straordinario al Capo dello Stato, rispettivamente entro 60 o 120 giorni dalla pubblicazione stessa.

Dalla data della graduatoria di cui al precedente capoverso, saranno attivate le procedure per la stipula della convenzione con gli aggiudicatari.

 

MODALITÀ DI ACCESSO AGLI ATTI 

L’accesso agli atti, secondo quanto previsto dall’art. 13, comma 1, del D.Lgs.163/2006, sarà consentito, secondo la disciplina della novellata legge 7 agosto 1990, n. 241 e dell’art. 3 – differimento – comma 3 del decreto ministeriale 10 gennaio 1996, n. 60, solo dopo la conclusione del procedimento.

 

INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS 196/03 

Ai sensi degli artt. 11 e seguenti del D. L.vo n. 196 del 30 giugno 2003 i dati raccolti saranno trattati per le finalità connesse all’espletamento dei corsi. Il responsabile del trattamento dei dati è il Dirigente Scolatico Prof.ssa Annamaria Bianco.

Il contraente potrà esercitare i diritti di cui agli artt. 7-8- 9-10 del D.L. 196/2003. Relativamente ai dati personali di cui dovesse venire a conoscenza, nell’ espletamento delle proprie funzioni, il contraente è responsabile del trattamento degli stessi ai sensi del D.L. 196/2003.

Informazioni relative al presente bando potranno essere richieste contattando la segreteria dell’Istituto al numero 0881-520062.

 

MODALITA’ CONTRATTUALE

Con l’esperto sarà stipulato un contratto di prestazione d’opera intellettuale. Il trattamento economico, previsto dal piano finanziario dei progetto, sarà corrisposto a seguito dell’effettiva erogazione dei fondi da parte degli Organi competenti.

 

DIFFUSIONE

Il presente Bando viene affisso all’Albo dell’Istituto, pubblicizzato sul sito della Regione Puglia, sul sito  web dell’istituto www.convittobonghi.edu.it, sul portale www.dirittiascuola.it.

 

                             

      F.to   IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Annamaria Bianco

 Per l’attività istruttoria

AA. Lepore Rosalba

 

______________________

Lucera, 20.02.2013

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Scarica la domanda di partecipazione 


Info Scuola

Convitto Nazionale Ruggiero Bonghi

Plesso IPSSAR
Via IV Novembre, 38 - Lucera (FG)
Telefono: +39 0881 520062

Plesso IPIA
Viale Dante, prima Traversa - Lucera (FG)
Telefono: +39 0881 521010

mail: fgvc01000c@istruzione.it
Pec: fgvc01000c@pec.istruzione.it
C.Fisc.: 82000200715
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
UFFICIO DIDATTICA
dal lunedi al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 10,30
mercoledi, dalle ore 16,30 alle ore 17,30

UFFICIO BILANCIO E PATRIMONIO
dal lunedi al sabato, dalle ore 10,30 alle ore 12,30
mercoledi, dalle ore 16,30 alle ore 17,30

UFFICIO DEL PERSONALE
dal lunedi al sabato, dalle ore 10,30 alle ore 12,30
mercoledi, dalle ore 16,30 alle ore 17,30

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